Medicina e Multiculturalismo
Medicina e Multiculturalismo
Prefazione di: Sebastiano Maffettone
Edizioni: Alberto Perdisa Editore
Pagg. 202
€ 13,00
Questo libro tratta quello che è il conflitto o il valore riguardo le ideologie della medicalizzazione, e il significato stesso della cura; non solo all'interno di una nazione o una tradizione, ma interculturalmente.
E' chiaro che una concezione profonda della medicina, debba tener conto del pluralismo, a cominciare da quello culturale.
Viene così approfondito l'interesse riguardo il modificarsi del rapporto medico/paziente e il sorgere tra loro di empatia, quindi la concezione di paziente ne esce modificata: non più soggetto di trattamento, ma soggetto di vita.
Da questo principio si passa dalla cura al care, anche se è maggiore in questo caso l'interesse per la qualità dei trattamenti.
Leggendo questo libro si nota quanto si è vicini ad una crisi culturale della medicina, evidenziata dalla diffusa insoddisfazione per le basi scientifiche e tecnologiche della medicina occidentale.
Il testo suddiviso in saggi, tratta questi molteplici argomenti, dal non facile punto di vista bioetico,contribuendo alla nostra consapevolezza del problema.