manuale di oncologia per infermieri
Manuale di oncologia per infermieri
Autore : a cura di Alberto Ravaioli
Editore : Il pensiero scentifico editore
Pagg.: 264
Costo € 40.00
Il manuale è rivolto a noi infermieri ed è di grande utilità per chi lavora in ambito oncologico, ma anche ai professionisti che si vogliono avvicinare all'argomento in maniera completa e allo stesso tempo chiara; è scritto a più mani, in modo da dare voce alla professionalità medica ed infermieristica insieme , rendendo così globale l'approccio alla patologia neoplastica .
Il libro è diviso in 8 capitoli in cui è preso in considerazione l'aspetto epidemiologico del problema, accennando anche alla statistica sanitaria ;si passa poi alla trattazione delle principali neoplasie ( anche ematologiche ), e alle terapie innovative ( target therapy e vaccini ),per finire con l'aspetto palliativo.
Dal punto di vista infermieristico vengono affrontati i temi della manipolazione degli antiblastici,stravaso, oltre ai cateteri venosi centrali, non tralasciando argomenti fondamentali quali sono la ricerca e l'aspetto relazionale. Ovviamente data l'importanza e la vastità degli argomenti trattati, non credo che il manuale abbia la pretesa di essere esaustivo ,ma di fornire delle basi che possono poi essere approfondite da ogni singolo professionista.