English writing for nursing
Titolo: English writing for nursing l’inglese infermieristico nella ricerca e nella professione
Autore: Silva Del Zotto
Edizioni: McGraw-Hill 2007
Pagg: 177
Costo €20,00
Testo indirizzato in particolar modo agli studenti del corso di laurea in “scienze infermieristiche e ostetriche”,utilissimo però anche per colleghi che non sono particolarmente “predisposti “ per la lingua inglese.
English writing for nurse, analizza dapprima le principali caratteristiche dell’inglese infermieristico dal punto di vista lessicale,sintattico e morfologico; tratta poi la parte relativa alla traduzione della lingua scientifica ( facendo numerosi esempi ),non tralasciando un argomento molto importante quale è quello della stesura degli articoli di ricerca o relazioni per congressi.
Il testo prosegue affrontando la stesura del curriculum vitae in formato europeo , la gestione della corrispondenza, per finire con l’inglese infermieristico correntemente utilizzato in reparto nell’attività lavorativa.
Completo di appendici con abbreviazioni e acronimi clinici oltre ad un glossario di terminologia scientifica, il testo ha un’impronta propriamente didattica, che può risultare di non immediata applicabilità “ sul campo”, ma sicuramente da tenere a portata di mano per essere consultato di frequente.