fruttoterapia
Fruttoterapia
Autore : Albert Roland Morales
Casa Editrice : Edizioni il Punto D'incontro 2010
Pagg. :223
Costo : € 12.90
Albert Roland Morales è un ecologista ed un nutrizionista di fama internazionale, che da molti anni si occupa di frutta non solo per salvaguardare una fonte di nutrimento, ma anche e sopratutto quale importante alternativa terapeutica.
Leggendo il libro si scopre come il cavolo, applicato su di una ferita , la decongestiona, togli l'infiammazione e dà sollievo;la salvia favorisce la fertilità femminile; il sedano esercita un'azione calmante sul sistema nervoso; o ancora che i migliori anticancerogeni sono contenuti nelle crocifere ( cavoli , broccoli, cavolfiori ecc ).
L'autore inizia fornendo alcune buone norme alimentari, che spesso la maggior parte di noi non segue,proprio perche non si conoscono o perchè considerati antichi rimedi oramai in disuso; prosegue poi passando in rassegna proteine,erbe, frutta e verdura di ogni tipo , per arrivare alla relazione tra alimenti e malattia.
Scorrendo le pagine troviamo anche qualche tipo di alimento a noi sconosciuto e di difficile reperimento, a sottolineare l'internazionalità degli studi portati avanti dall'autore.
Un libro piacevole, quasi intrigante che ci porta a variare la nostra alimentazione in funzione della nostra salute.